Prima di illustrare i servizi che si possono effettuare con la mia consulenza ho piacere di spiegarvi Due Regole importanti per la Salute
- Mangia 5 porzioni di frutta e verdura fresca tutti i giorni
- Sceglile di 5 colori diversi
Come raccomandato dall’ Organizzazione Mondiale della Sanità, FAO e Ministero della Salute.
Per mantenersi in salute l’alimentazione quotidiana deve fornire, attraverso i colori di frutta e verdura, le sostanze antiossidanti utili nella lotta contro i radicali liberi (causa di invecchiamento precoce e malattia).
GUARDA QUEL CHE MANGI
Come essere certi di assumere tutte le diverse proprietà nutritive degli alimenti vegetali? Un trucco tanto semplice quanto efficace è basarsi sul loro colore. L’aspetto appetitoso e variopinto dei prodotti dell’orto, infatti, è dato dalla presenza di pigmenti e vitamine. Mangiare sempre le stesse cose, essere monotoni col colore nel piatto significa anche avere un apporto limitato di nutrienti.
QUANT’È UNA PORZIONE?
La regola delle 5 porzioni al giorno è una raccomandazione facile da tenere a mente e utile per aiutare, anche nei più giovani, lo sviluppo di una corretta cultura alimentare. Ma quanto mangiare e cosa scegliere? Con la regola aurea del 5 si intendono 2 porzioni di verdura e 3 di frutta, come minimo, ogni giorno. Per porzioni si intende, ad esempio, un frutto intero (mela, pera, arancia) o 2-3 piccoli (albicocche, susine), un piatto di insalata (almeno 50 grammi), un mezzo piatto di verdure cotte o crude, una coppetta di macedonia o un bicchiere di spremuta o di centrifugato.
Ecco, colore per colore, gli alimenti che non devono mancare in tavola: